Formazione sui percorsi trattamentali extra-murari per autori di violenza domestica e di genere in seguito al “Codice Rosso”

Nel mese di Maggio si terrà una formazione rivolta ad avvocati e avvocate – ma non solo – in merito ai percorsi per autori di violenza di genere alla luce della modifica introdotta dall’art. 165 C.P., in tema di sospensione condizionale della pena.
Il ciclo di tre incontri è organizzato dalla Rete dei Centri del privato sociale dell’Emilia-Romagna per uomini autori di violenza contro donne e minori e dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese e con il contributo della Fondazione del Monte.
Durante il primo incontro si approfondirà la metodologia di lavoro dei centri per uomini autori di violenza nelle relazioni intime; verrà trattato il panorama normativo europeo e italiano in merito agli interventi rivolti agli uomini e si affronteranno i problemi applicativi della nuova normativa.
Qui è possibile visionare il programma completo. Il secondo incontro inizialmente previsto per mercoledì 25 maggio è stato rimandato al 23 Giugno 2022.
Il percorso formativo si terrà su piattaforma online GOTOWEBINAR nelle seguenti giornate:
- mercoledì 18 maggio;
- martedì 31 maggio;
- giovedì 23 giugno.
Per partecipare agli incontri è necessaria l’iscrizione da effettuarsi online al sito della Fondazione Forense. Chi non è avvocato/a può richiedere informazioni per l’iscrizione all’Associazione Senza Violenza: senzaviolenza.bo@gmail.com