TUTTA MIA LA CITTÀ

13-12-2025

I Punti Viola sono presidi civici che offrono un primo supporto alle persone che vivono situazioni di pericolo o molestia nello spazio pubblico.

Le domande per entrare nella rete potranno essere presentate fino al 19 gennaio 2026.
Possono presentare candidatura i titolari e le titolari o gestori/gestrici delle seguenti attività presenti nel territorio del Comune di Bologna o della Città metropolitana: esercizi commerciali laboratori esercizi di somministrazione farmacie e parafarmacie alberghi e strutture ricettive

Le attività selezionate sarannno venti, distribuite tra aree vissute di notte in centro e nei quartieri, e prenderanno parte a un percorso di formazione gratuito, condotto da professioniste specializzate dell’Associazione DonneXStrada, per imparare a riconoscere situazioni di rischio, attivare correttamente i servizi competenti e contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza di genere.

L’azione rientra nel più ampio progetto Tutta mia la città! Reti comunitarie per uno spazio pubblico libero dalla violenza, finanziato dal Bando regionale 2025/2026 per la promozione delle pari opportunità e il contrasto alla violenza di genere e rendere Bologna più sicura e accogliente per le donne e tutte le soggettività di genere. Tutta mia la città pone attenzione agli spazi di uso quotidiano e ai luoghi della vita serale e notturna, in linea con il Piano della Notte. È coordinato dal Comune di Bologna, da ufficio Pari opportunità e Piano della Notte e coinvolge come partner la Città metropolitana, DonneXStrada, Casa delle Donne per non subire, Senza Violenza, MondoDonna, Cassero e Tper, creando una rete comunitaria attiva nella prevenzione e nel contrasto alla violenza.

Qui tutte le indicazioni per presentare la propria candidatura.

TORNA INDIETRO