L'Associazione Senza Violenza esprime la propria vicinanza, solidarietà e piena fiducia a Susanna Zaccaria presidente della Casa delle donne per non subire violenza ed ex assessora alle Pari opportunità del Comune di Bologna, rispetto alla vicenda che l'ha vista coinvolta in questi giorni. Vicenda strumentalizzata sia a livello mediatico che politico nel tentativo di screditare l'operato dei centri antiviolenza oltre che la sua persona.
È doveroso ribadire l'importanza del lavoro necessario e fondamentale che i centri antiviolenza svolgono nel tutelare l’incolumità fisica e psicologica delle donne vittima di violenza maschile. Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna solo nel 2023 ha accolto quasi 1000 donne vittime di violenza.
Come operatrici e operatori di un Centro per Uomini Autori di Violenza, sosteniamo con decisione la necessità che la politica riconosca il valore essenziale dei CAV nella lotta alla violenza di genere, soprattutto in Italia, dove ogni tre giorni un uomo commette un femminicidio.